Infezioni Obiettivo Zero

Rivista on line

Infezioni Obiettivo Zero

Rivista on line
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Antibiotic stewardship nell'era della medicina di precisione

Infection control · 28 giugno, 2022

Watkins RR. Antibiotic stewardship in the era of precision medicine. JAC Antimicrob Resist. 2022 Jun 21;4(3):dlac066. doi: 10.1093/jacamr/dlac066. PMID: 35733911; PMCID: PMC9209748.


La resistenza antimicrobica (AMR) continua a diffondersi a un ritmo allarmante in tutto il mondo. Per mitigare il suo impatto deleterio sull'efficacia degli antibiotici, sono necessari nuovi approcci. 

L'antibiotic stewardship mira a promuovere l'uso appropriato degli antibiotici attraverso interventi evidence-based. Un paradigma è la medicina di precisione, un modello di medicina in cui decisioni, pratiche, interventi e terapie sono adattati al singolo paziente in base alla risposta prevista o al rischio di malattia. Gli approcci della medicina di precisione sono promettenti come una modalità per migliorare gli esiti per i pazienti con molteplici malattie, comprese le  infezioni come le batteriemie e le polmoniti. 

Questa review descrive gli ultimi progressi nella medicina di precisione per quanto riguarda la gestione degli antibiotici, con un'enfasi sui programmi di gestione degli antibiotici in ospedale. Vengono anche discussi l'impatto della pandemia da COVID-19 sull'AMR e sulla gestione degli antibiotici, le lacune nelle prove scientifiche e le aree per ulteriori ricerche.

Novità in pillole