Infezioni Obiettivo Zero

Rivista on line

Infezioni Obiettivo Zero

Rivista on line
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Nuovo rapporto OMS: confermata una crescente resistenza agli antibiotici nelle infezioni batteriche negli esseri umani e la necessità di dati migliori

Antibiotico resistenza · 13 dicembre, 2022

World Health Organization. Global antimicrobial resistance and use surveillance system (‎GLASS). Report 2022


Un nuovo rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) rivela alti livelli di resistenza nei batteri che causano infezioni del flusso sanguigno potenzialmente letali, nonché una crescente resistenza al trattamento in diversi batteri che causano infezioni comuni nella comunità sulla base dei dati riportati da 87 paesi nel 2020.

Per la prima volta, il rapporto GLASS (Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System) fornisce analisi dei tassi di resistenza antimicrobica (AMR) nel contesto della copertura nazionale dei test, tendenze AMR dal 2017 e dati sul consumo di antimicrobici negli esseri umani in 27 paesi. In sei anni, GLASS ha raggiunto la partecipazione di 127 paesi con il 72% della popolazione mondiale. Il report include un innovativo formato digitale interattivo per facilitare l'estrazione dei dati e la grafica.

Consulta il Rapporto GLASS 2022

Novità in pillole