Infezioni Obiettivo Zero

Rivista on line

Infezioni Obiettivo Zero

Rivista on line
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Unite for safety: clean your hands. La Giornata regionale 2022 dell’igiene delle mani

Novità in pillole · 4 maggio, 2022

Anche quest’anno in Toscana il 4 maggio celebriamo la  Giornata regionale dell’igiene delle mani: l’evento è organizzato dal Centro gestione rischio clinico e sicurezza del paziente della Regione Toscana e dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana, in collaborazione con FORMAS.

programma webinar igiene mani 4 maggio 2022Il programma prevede due sessioni

  • una prima sessione Lavoriamo insieme per rafforzare la cultura della sicurezza nei cittadini e negli operatori, in cui si confronteranno Regioni, ISS e rappresentanti dei cittadini per soluzioni condivise utili a contrastare le infezioni;
  • una seconda sessione Una mano aiuta l’altra: le esperienze delle aziende toscane,  in cui saranno presentate alcune esperienze significative per la promozione della prevenzione delle infezioni. 

 

Per chi non ha modo di partecipare all’evento sarà possibile visionare i video e le slide degli interventi ad un link che verrà reso noto prossimamente. 

Il nostro evento regionale aderisce ai temi indicati dall’Organizzazione mondiale della sanità e contribuisce alle iniziative di diffusione e promozione di questa importante iniziativa.


Lo slogan del  World Hand Hygiene Day 2022 è  Unite for safety: clean your hands

Il tema del 2022 per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani è incentrato sul contributo che possiamo dare a una continua sensibilizzazione e diffusione di una forte cultura della sicurezza in tema di prevenzione delle infezioni attraverso l’igiene delle mani, incoraggiando gli operatori, i pazienti, i familiari e i caregiver a lavarsi le mani al momento giusto e con i prodotti giusti.

Ognuno di noi può contribuire lavorando insieme a promuovere le conoscenze e competenze per comprendere la rilevanza di applicare comportamenti sicuri e corretti per una corretta igiene delle mani per raggiungere l’obiettivo comune di sicurezza e qualità dell’assistenza in tutte le organizzazioni sanitarie.

Tutti possono aderire alla campagna Clean Your Hands dell'OMS tramite l'iniziativa Faces of the Campaign: collegandosi al sito dedicato, è possibile scaricare il format del poster o condividere la propria foto o un video che sensibilizzi all’adesione di questa pratica per la sicurezza.

 


Per approfondire: